Home Informatore Caritas parrocchiale PGS Cuoricino Il Santuario Storia Archivio Cuoricino in festa

Don Domenico Ganassa

Nasce a Barzio il 23 marzo 1921. Riceve l'ordinazione sacerdotale il 15 giugno 1946 ed e' nominato parroco di Monteviasco, piccolo paese arroccato sui monti sopra Luino, che a quell'epoca contava 260 persone circa. D'estate quasi tutti andavano a lavorare nella vicina Svizzera, rimanevano in parrocchia solo le donne e i bambini, ma da novembre a marzo circa la parrocchia si ripopolava e si viveva come in una granda famiglia. Riceve la visita del Card. Schuster ben due volte. Vi rimane per 6 anni. Nel 1952 viene nominato parroco a Menzago di Sumirago e vi rimane per ben 40 anni, si dedica in modo particolare all'Oratorio e alla gioventu', fino a quando un infarto lo costringe a lasciare le responsabilita' della parrocchia. Il Cardinale lo destina residente con incarichi pastorali alla parrocchia Nativita' di Maria Vergine a Cardano al Campo, facendo vita comunitaria con il parroco, don Ivano. Qui svolge ancora molti preziosi servizi: direzione spirituale, celebrazione eucaristica, visite ai malati. Don Domenico e' stato sacerdote fedele al suo ministero fino all'ultimo momento. Nell'ottobre 2000 una bronchite lo costringe ad un ricovero in ospedale. Il diabete ereditario e la cardiopatia hanno aggravato la situazione. Il 23 settembre e' stato nominato dal Papa "Cappellano di Sua Santita'"con il riconoscimento del titolo di Monsignore che ha ricevuto dall'Arcivescovo Carlo Maria Martini. Il 18 dicembre riceve con fede e pregando il sacramento dell'unzione dei malati e il 20 dicembre si ricongiunge serenamente al Signore. Don Domenico ci lascia un grande esempio di fedelta' e amore.
Don Martino Fossati Don Domenico Ganassa Don Ivano Santilli Don Paolo De Zuani Don Maurilio Mazzoleni Don Erasmo Rebecchi Don Fabio Colombo Contributi Pubblica amministrazione Don Domenico Ganassa