Storia della parrocchia

Sono poche le notizie che riguardano la fondazione

dell'oratorio della Nativita' di Maria Vergine di Cuoricino. I primi documenti che ne parlano sono del XVII secolo, ma le sue origini sono certamente anteriori. Sembra che anticamente, al termine della campagna coltivata e al principio della sconfinata brughiera, sorgesse una semplice cappelletta con l'effige della Vergine Maria. La tradizione vuole che un giovane sordomuto, il quale voleva recarvisi a pregare, improvvisamente un giorno riacquisto' l'udito e la parola. La popolazione cardanese, commossa per il fatto straordinario e bramosa di serbarne la memoria, costrui' l'oratorio nella forma che ha ancora oggi: con un atrio prostilo che poteva costituire un utile riparo per i contadini sorpresi nei campi o per strada dalle intemperie. La denominazione della frazione "Cuoricino" e' di origine oscura e incerta grafia. La frazione di Cuoricino ottenne di diventare parrocchia indipendente dal 1969. Dal 1969 al 1984 la chiesa parrocchiale rimase il piccolo santuario di via Roma, in seguito venne costruita l'attuale chiesa, consacrata il 1 giugno 2000 dall'allora arcivescovo di Milano cardinale Carlo Maria Martini.